In questa pagina sono descritti i concetti di base di OpenGoo. La comprensione di questi concetti è alla base di tutto, quindi, leggete prima questa pagina che il resto del manuale.
In OpenGoo ci sono molti tipi diversi di informazioni, per esempio:
Quando si parla di questi tipi di informazioni, spesso ci si riferisce ad esse anche come contenuto degli oggetti o come oggetti.
Molti tipi di informazioni consentono l'aggiunta di commenti. Questo è il modo più semplice per comunicare in OpenGoo. Ogni commento sarà allegato al contenuto dell'oggetto, gli altri utenti potranno, quindi, leggere (e rispondere se lo desiderano). I commenti in OpenGoo hanno una funzione molto simile ai commenti dei blog.
Per saperne di più circa i commenti.
Sottoscriversi ad un oggetto significa che si riceverà in futuro un'e-mail di notifica per ogni commento che riguarda tale oggetto. Questo è molto utile se si vuole seguire lo sviluppo di un determinato oggetto o se si vuole semplicemente seguire un dibattito in corso.
Per saperne di più circa le sottoscrizioni.
Le informazioni spesso sono interdipendenti. Ad esempio, per adempiere ad un compito si può aver bisogno di determinati documenti. Oppure ci può essere un messaggio che si riferisce ad un evento specifico. OpenGoo rende facile mostrare le informazioni interdipendenti collegando tra loro i contenuti degli oggetti. Il link è un concetto universale in OpenGoo, con esso è possibile collegare qualsiasi tipo di contenuto di oggetti.
Per saperne di più circa gli oggetti collegati.
C'è in OpenGoo una ricerca con testo integrale che consente di effettuare la ricerca in tutte le informazioni memorizzate nell'installazione di OpenGoo, non importa di che tipo. I risultati sono presentati in modo tale che è possibile sapere immediatamente dove è l'informazione è stata trovata (e di che tipo di informazione si tratta).
Per saperne di più riguardo al cerca.
Più informazioni ci sono, più importanti sono gli strumenti per l'organizzazione delle informazioni. OpenGoo offre due alternative a tale scopo: il progetto e l'etichetta. Il progetto è simile ad una cartella, dove vengono memorizzate le informazioni secondo una struttura gerarchica. In alternativa le etichette consentono di classificare i contenuti degli oggetti che appartengono ad un determinato argomento. Con il filtraggio delle informazioni per progetto e/o per etichetta è possibile trovare rapidamente ciò che si sta cercando. I progetti e le etichette sono concetti universali, così in OpenGoo, il che significa che si possono usare a prescindere dal tipo specifico di informazioni che si stanno trattando.
Le informazioni vengono memorizzate, di solito, in OpenGoo in modalità non pubblica e, spesso, si possono avere alcune informazioni che sono più riservate rispetto ad altre. Pertanto, ogni utente ha in OpenGoo un singolo accesso e i permessi di accesso ai contenuti e agli oggetti possono essere assegnati a gruppi limitati di utenti.
Per saperne di più circa i permessi degli utenti.
OpenGoo offre potenti strumenti per la creazione e la memorizzazione di rapporti personalizzati. Basta scegliere i tipi di oggetti, i campi di dati (o colonne) per visualizzare e aggiungere il maggior numero di filtri necessari per generare un elenco dei dati che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Per saperne di più circa i rapporti.